La Suggestiva: le grotte di Marettimo 

Marettimo è la più selvaggia e incontaminata Isola delle Egadi, se non anche la più lontana.

La Suggestiva: le grotte di Marettimo 

Si pensa che l’isola di Marettimo venne abitata per la prima volta intorno al 5.000 a.C. e sono diversi i reperti ritrovati sull’isola e conservati oggi nel museo del mare che lo confermano e testimoniano, con frecce e schegge di ossidiana.

Le antiche popolazioni che la abitavano, come i Fenici, gli Elimi e i Sicani, attribuirono un carattere sacro all’isola, in quanto, secondo la teoria trapanese dell’Odissea, Marettimo coincide con Itaca, la famosa patria di Ulisse.

Nonostante le sue origini siano molto antiche, Marettimo viene ricordata in particolar modo dal 20 marzo 241 a.C., per la battaglia che pose fine alla prima guerra punica e dopo una serie di infinite invasioni da arabi, svevi, angioni e spagnoli, alla metà dell’800 poté prendere finalmente un po’ di serenità portata dal re Ferdinando II di Borbone. Infine, grazie all’arrivo della Famiglia Florio in Sicilia, gli abitanti dell’isola abbandonarono finalmente le grotte in cui si nascondevano per costruire delle case.

La sua natura incontaminata è dovuta in parte al fatto che Marettimo si è staccata dalla terraferma diversi millenni prima delle altre due isole dell'arcipelago, con il conseguente risultato che ci sono varie piante endemiche e alberi secolari. La natura vince sull’isola, senza permettere all’uomo di cambiarne la sua forma.

Tra le attrazioni principali troviamo le case dei romani e la chiesa dei bizantini, rimasti intatti dalla loro costruzione e il Castello di Punta Troia, che ha accompagnato l’isola in ogni momento e riesce a raccontarne la storia. Perfettamente ristrutturato e visitabile anche all’interno. È stata conserva la stessa struttura di quando fu concepito e ospita nelle sue sale il Museo delle Carceri di Punta Troia e l’Osservatorio per la Foca Monaca dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

Tra le ragioni principali di visitare Marettimo abbiamole grotte e le infinite calette nascoste.

Percorrendo la costa si possono incontrare più di 400 grotte e insenature, di cui molte raggiungibili soltanto via mare. Tra le grotte più belle abbiamo la Grotta del Cammello, Grotta del Tuono, Grotta della Pipa, Grotta Perciata, Grotta della Ficaredda, Grotta del Presepe, Grotta della Bombarda e i Ruttiddi, delle piccole e affascinanti che portano fino alla Grotta degli Innamorati.

Questa è l’escursione perfetta che ti permette di fare un giro completo dell'isola di Marettimo alla scoperte delle cale nascoste, ottime per lo snorkeling.

Programma

  1. 1

    Partenza da Trapani alle ore 09.30

  2. 2

    Arrivo sull'isola di Marettimo

  3. 3

    Sosta a Marettimo Sosta di 1h 30m per visitare il paese

  4. 4

    Giro completo dell'isola Giro completo dell’isola con visita delle cale e delle grotte più belle con soste per la balneazione e snorkeling

  5. 5

    Degustazione tipica inclusa

  6. 6

    Visita panoramica Al ritorno verrà effettuata la visita panoramica dell’isola di Levanzo con un’ultima sosta per la balneazione

  7. 7

    Rientro a Trapani presso il porto, previsto per le ore 18.30

La tua escursione in barca a Marettimo ti aspetta!

Hai Bisogno di aiuto? Contattaci per informazioni ed assistenza

I TRE GOLFI è lieta di fornire informazioni turistiche e assistere gli utenti IN LOCO nella pianificazione della propria vacanza a San Vito lo Capo e in Sicilia occidentale.

Check-in / Check-out

+39 392 2338204
Assistenza clienti